Assistenza domiciliare - Comune di Ceriale (SV)

UFFICI COMUNALI | Politiche sociali | Anziani | Assistenza domiciliare - Comune di Ceriale (SV)

SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE RIVOLTI A CITTADINI ANZIANI E DISABILI

Il servizio domiciliare ha tra i suoi prioritari obiettivi quello di sostenere presso il domicilio i cittadini anziani e disabili che hanno limitazioni e difficoltà nel compimento degli atti della vita quotidiana, promuovere l’invecchiamento attivo, la integrazione e socializzazione dell’anziano, prevenire situazioni di disagio personale e l’isolamento dell’anziano e del disabile.

L’Ufficio Politiche sociali del Comune di Ceriale gestisce i servizi di assistenza domiciliare mediante personale adeguatamente formato (Operatori socio sanitari, OSA, titoli equipollenti.

Si accede al servizio mediante l’accesso allo Sportello dell’Ufficio Politiche sociali del Comune di Ceriale, che effettua la valutazione multidimensionale del bisogno socio assistenziale e il Progetto individuale assistenziale (PIA)  avvalendosi della rete assistenziale del territorio (medici di base, Ospedale ecc..) e, se presente,  della rete familiare del soggetto anziano e disabile.

Il Servizio domiciliare è gratuito per l’utenza, ed è rivolto prioritariamente ai cittadini che sono in condizioni reddituali ed economiche più disagiate.

Riferimento : Regolamento Distretto Sociale N. 21 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5357 valutazioni)