messi e protocollo - Comune di Ceriale (SV)

UFFICI COMUNALI | messi e protocollo - Comune di Ceriale (SV)

 

Ufficio Messi -  Protocollo e Archivio

 

SEDE

Piazza Nuova Italia n.1 - 17023 Ceriale (SV)

Responsabile di Area Dott. Francesco Lasagna    
Telefono 0182 - 919328
Orario di apertura dei Messi Comunali 

lunedi, mercoledi, giovedi e venerdi dalle 11,45 alle 12,45 

martedi mattina chiuso, martedi pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00 e giovedi pomeriggio chiuso

 Telefono De Lorenzi Marco 0182 - 919304 Giordano Nando 0182 - 919308

Attività di competenza:

  • NOTIFICHE 
  • DEPOSITO E ALBO PRETORIO

NOTIFICHE – DEPOSITO E ALBO PRETORIO

L’ufficio dei Messi comunali provvede alla notifica di atti dell’Amministrazione comunale e di altre pubbliche amministrazioni, mediante consegna diretta agli interessati.
Qualora, per assenza temporanea o irreperibilità del destinatario, il Messo non possa procedere personalmente alla notifica, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, vi provvede mediante affissione all’Albo Pretorio o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Presso l’ufficio messi è possibile ritirare gli atti per i quali l’Ufficiale Giudiziario  del Tribunale di Albenga non ha potuto  procedere alla notifica per assenza temporanea o irreperibilità del destinatario.
Il cittadino interessato deve presentarsi personalmente presso l’ufficio munito dell’avviso di deposito trasmesso dall’ufficiale giudiziario e di un documento di riconoscimento.
L’ufficio messi comunali si occupa anche della pubblicazione all’Albo Pretorio (esposizione alla libera visione del pubblico) degli atti amministrativi del Comune e di altri Enti che, per legge, devono essere portati a conoscenza della cittadinanza.
Il cittadino può prendere visione degli atti pubblicati (ordinanze, bandi di concorso, avvisi di gara, manifesti delibere e determine dirigenziali, ecc.) durante l’orario di apertura degli uffici, al piano terra del palazzo comunale.
E’ possibile ottenere copia degli atti pubblicati dietro semplice istanza (da compilare su moduli già predisposti dall’ufficio) e dietro pagamento del solo costo di riproduzione.

Notifiche, Deposito e Albo Pretorio  

 

 

 
Orari di apertura Uff. Protocollo lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.15 alle 12.45
martedì mattina chiuso, martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, giovedì pomeriggio chiuso.

Telefono Ufficio Protocollo 

Dott. Giacomo Allaria 0182 - 919351 --- Mariangela Penna 0182 - 919301 

Fax

0182 - 991461

E-mail

protocollo@comune.ceriale.sv.it  posta certificata comuneceriale@postecert.it


Attività di competenza:

  • PROTOCOLLO 
  • ARCHIVIO 

Il Protocollo è un registro sul quale vengono annotati quotidianamente i documenti e la corrispondenza ricevuti e spediti e costituisce la prova giuridicamente valida dell’esistenza di un documento e/o di una corrispondenza. Le registrazioni sul protocollo sono numerate in ordine progressivo e cronologico. In base alle leggi in materia e al Codice dell’Amministrazione digitale (CAD) approvato con DLgs 82/2005, con riferimento anche al icona pdf piccola manuale di gestione e conservazione dei documenti, il protocollo informatico gestisce il registro e i flussi documentali del Comune.
Dal 2013 è stato avviato anche il processo di acquisizione informatica dei documenti registrati al protocollo del Comune di Ceriale, ai sensi di quanto previsto dal CAD: tutta la documentazione cartacea in arrivo viene consegnata all’Ufficio Protocollo per la protocollazione, apposizione dell’etichetta con codice “barcode” e scansione del documento, e successivamente distribuita agli uffici di competenza per la trattazione.
Le pratiche con elaborati grafici o complessi devono essere presentate mediante idoneo supporto informatico esclusivamente nei seguenti formati:
1) in formato PDF, meglio se PDF/A: istanze, fotocopia documento di riconoscimento, autocertificazioni e/o dichiarazioni sostitutive, atti notarili, relazioni tecniche, documentazioni fotografiche, perizie, attestati di pagamento, ecc.
2) in formati DXF, PDF, PDF/A, TXT, RTF, XML, TIFF:  elaborati grafici

In alternativa alla consegna cartacea allo sportello dell’ufficio Protocollo, è possibile inviare qualsiasi istanza, documentazione o altro alla casella di PEC (posta elettronica certificata) istituzionale comuneceriale@postecert.it . Le istanze e la documentazione, che sono direttamente registrate dal protocollo e inviate in tempo reale alla scrivania virtuale dell’ufficio comunale competente, devono pervenire da una casella di posta elettronica certificata e devono essere prodotte in formati stabili, completi, leggibili, immodificabili in formato PDF/A o in quelli sopra elencati.
La legge n. 2/2009 di conversione del D.L. 185/2008, ha stabilito l’obbligatorietà di un indirizzo di posta elettronica certificata per imprese e professionisti e, quindi, le comunicazioni degli uffici comunali dirette a imprese o a professionisti si compiono tramite PEC. Gli indirizzi PEC di imprese e professionisti sono reperibili sul sito www.inipec.gov.it
Anche le comunicazioni con altre Pubbliche Amministrazioni avvengono esclusivamente attraverso i mezzi informatici, ai sensi di quanto previsto dal CAD e dal Piano di Razionalizzazione delle spese, approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 48/2014, che tra gli obiettivi di miglioramento pone la riduzione delle spese postali. La rubrica degli indirizzi di posta elettronica certificata delle pubbliche amministrazioni è consultabile sul sito www.indicepa.gov.it  
Gli utenti possono inviare comunicazioni al Comune anche tramite fax al numero 0182 991461, ma il mezzo più sicuro e ecocompatibile è la posta elettronica certificata, che ha lo stesso valore legale di una raccomandata se perviene da un indirizzo pec.

L’archivio è la raccolta sistematica dei documenti e degli atti cartacei relativi all’attività del Comune, idealmente suddiviso in tre parti:
- archivio corrente, formato dalla documentazione relativa agli affari in corso
- archivio di deposito, costituito dalla documentazione riferita a pratiche già definite e chiuse
- archivio storico, formato dalle pratiche definite che devono essere conservate in maniera permanente per la loro importanza storica e/o amministrativa. La responsabile dell’archivio storico è la dott.ssa Elisabetta Saturno (tel. 0182 919406)
L’archiviazione dei documenti e atti informatici avviene invece attraverso la cosiddetta “conservazione sostitutiva dei documenti digitali”, affidata a un conservatore accreditato.

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