27 Gennaio - Giorno della Memoria - Comune di Ceriale (SV)

archivio notizie - Comune di Ceriale (SV)

27 Gennaio - Giorno della Memoria

 
27 Gennaio - Giorno della Memoria

Il Comune di Ceriale, in collaborazione con l’associazione Shalom di Firenze,  dal 27/01 al 31/01 presso la sala consiliare  allestisce una mostra sulla Shoah dal titolo “Zachor”.  

Zachor è una parola ebraica che significa ricorda. E con questa mostra si vuole appunto ricordare e testimoniare la Shoah con immagini dal forte impatto.
Una galleria fotografica ripercorre gli anni più bui della nostra storia dall'ascesa del nazionalsocialismo alla guerra e alla soluzione finale. La mostra si avvale di reperti fotografici del Museo Yad Vashem di Gerusalemme e dell' Holocaust Memorial Museum di Washington.
Le immagini sono commentate da note didascaliche che inquadrano il periodo storico, spiegano i motivi dell'antisemitismo e dell'odio per il diverso, il funzionamento delle tecniche dello sterminio, le deportazioni nei campi di concentramento e nelle "fabbriche della morte" con le loro camere a gas e forni crematori.
Un percorso visivo di fronte a cui nessuno può rimanere indifferente.

La mostra Zachor è stata portata in Italia per la prima volta in occasione del Giorno della Memoria 2007 ed è stata esposta in numerose città riscuotendo apprezzamenti dalla critica e dalle migliaia di visitatori per le immagini di grande impatto emotivo.

Orari di apertura della mostra: dal 27/01 al 31/01 dal Martedì al Venerdì dalle ore 10,30 alle 12,30 - Martedì e Giovedì anche dalle 16,00 alle 17,00 - Sabato dalle 9,30 alle 12,30


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (324 valutazioni)