Allargamento con rifacimento dei servizi tecnologici di via Viasse e via Burrone - 1° stralcio funzionale - Approvazione Progetto Preliminare. - Comune di Ceriale (SV)

Rievocazione Storica dello Sbarco dei Turchi Barbareschi

piazza della Vittoria
Nella prima serata, a partire dalle ore 20.00, il centro storico di Ceriale verrà riambientato in un borgo del ‘600, con le taverne, il mercato, le stalle e l’angolo dei “nobili” e con gli antichi mestieri dell’epoca, come il cordaio, il fabbro, lo scalpellino, i pescatori ed altri ancora. La serata, che si svolgerà in un’atmosfera di fuochi e lanterne, sarà allietata da gruppi itineranti di giocolieri, circensi, burattinai e dai canterini genovesi de “La Lanterna”. Il giorno seguente, ossia il 9 luglio, si potrà assistere al clou della manifestazione con la rievocazione storica, cui partecipano i “Moros de Alqueria”, un gruppo spagnolo di grande notorietà e che apriranno la manifestazione – alle ore 21.00 - con una sfilata sul Lungomare Diaz dal Residence Moresco sino in Piazza della Vittoria; a partire dalle 21,30, il pubblico potrà assistere alla ricostruzione dell’arrivo dal mare dei pirati, alla loro invasione del paese, al rapimento degli abitanti ed alle trattative per il riscatto dei prigionieri. Il tutto sarà oggetto di un’accuratissima scenografia, rumoristica e sceneggiatura che coinvolgerà oltre 150 personaggi, tutti cittadini della località rivierasca. A seguito della liberazione dei prigionieri, alle ore 23.15 circa, si potrà assistere ad uno spettacolo pirotecnico sul Molo S.Sebastiano.