Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) è un documento di natura programmatica previsto dalla legge n. 190/2012, che definisce la strategia di prevenzione della corruzione nell’ambito della singola amministrazione, sulla base di una preliminare analisi dell’organizzazione, delle regole e delle prassi di funzionamento della stessa, in termini di possibile esposizione al fenomeno corruttivo.
Il PTPC illustra, pertanto, una serie di iniziative ponderate e coerenti tra loro, volte a ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti, programmate o già in corso di attuazione da parte della singola amministrazione , riconducibili all’applicazione di misure di prevenzione disciplinate direttamente dalla legge, ovvero individuate dall’amministrazione medesima in relazione al proprio contesto organizzativo e operativo.
Tra i suoi contenuti il PTCP deve ricomprendere la descrizione del sistema di “gestione del rischio” adottato dall’amministrazione, inteso quale insieme di attività coordinate, idonee a tenere sotto controllo il rischio corruzione.
Il PTPC è predisposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione, è adottato con Deliberazione dalla Giunta Comunale.
Con decreto sindacale n. 36/2018 del 01 ottobre 2018, il segretario comunale dell'ente, dott.ssa Armanda D'avanzo è stato nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Dai seguenti link, è possibile consultare i Piani triennali e le relative delibere di approvazione.
Anno 2020
- P.T.P.C.T. 2020-2022 (.pdf)
Anno 2019
- P.T.P.C.T. 2019-2021 (.pdf)
Anno 2018
- PTPCT 18-20 (.pdf)
Anno 2017
- PTPCT 17-19 (.pdf)
Anno 2016
- Piano triennale di prevenzione della corruzione (.pdf)
- Programma triennale per la trasparenza e l'integrità (.pdf)
Anno 2015
- Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015 2017. (.pdf)
Anno 2014
- Piano triennale per la trasparenza e l'integrità. (.pdf)
- Nomina responsabile della trasparenza: Dott.ssa Armanda D'Avanzo - dal 01.10.2018 (.pdf)
- Nomina responsabile della prevenzione della corruzione: Dott.ssa Armanda D'Avanzo - dal 01.10.2018 (.pdf)
- Nomina responsabile trasparenza: Dott.ssa Isabella Cerisola - fino al 30.09.2018 (.pdf scansionato)
- Nomina della prevenzione della corruzione: Dott.ssa Isabella Cerisola - fino al 30.09.2018 (.pdf scansionato)
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97
- Legge 6 novembre 2012, n. 190