Associazione Amici di Peagna
Contatti
Tel: 327.2121628
Email: segreteria@amicidipeagna.it
Rassegna “Libri di Liguria”
La Rassegna “Libri di Liguria” La Rassegna è nata nel 1981, come iniziativa dell’Associazione “Amici di Peagna”, con l’intento di promuovere la cultura ligure attraverso la diffusione delle pubblicazioni che la trattano in ogni settore .
Successivamente la manifestazione ha allargato i suoi obiettivi, inglobando anche la promozione di video documentari, delle arti figurative e dell’attività giornalistica di informazione culturale, istituendo, allo scopo, premi annuali che si affiancano a quello istituzionale conferito al “LIBRO LIGURE DELL’ANNO”.
Nel 2005 la manifestazione realizza la ventiquattresima edizione
Essa, della durata di 8 giorni consecutivi, si articola in:
-
una esposizione di tutte le novità editoriali dell’anno che, in ogni settore, abbiano argomento o ambiente ligure. Ad esse si affiancano le pubblicazioni già esposte nei tre anni precedenti. La sede della mostra è l’antica e prestigiosa “Casa Girardenghi” posta nel suggestivo centro storico della frazione
-
serate culturali con cadenza quotidiana, per tutto il periodo della Rassegna; esse hanno lo scopo di promuovere l’incontro del pubblico con autori, artisti, poeti, uomini di cultura e personaggi della vita pubblica, in connessione con argomenti trattati da testi esposti in Rassegna.
-
pubblicazione di un catalogo illustrante la recensione contenutistica di tutti i volumi esposti come novità dell’anno. Il catalogo viene inviato gratuitamente a enti culturali, biblioteche ed editori nonché a tutte le Associazioni di Liguri nel Mondo.
Altre attività
L’Associazione opera anche in settori quali:
- Edizione della Rivista ANTHIA
- Raccolta delle principali riviste liguri
- Raccolta di video documentari di argomento ligure
- Raccolta di tesi universitarie
- Organizzazione di convegni di studi e pubblicazione dei relativi atti
- Gestione di una biblioteca specialistica di argomento ligure (circa 10.000 volumi) a disposizione di ricercatori e studiosi in stretta collaborazione con la Biblioteca Civica di Ceriale
L’Associazione “Amici di Peagna” aderisce alla Consulta Ligure delle Associazioni per la Cultura, le Arti, le Tradizioni e la Difesa dell’Ambiente