Anche quest’anno, sulle spiagge di Ceriale sventola la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque di balneazione e dei servizi offerti.
La Bandiera Blu è stata istituita nel 1987, anno europeo per l’ambiente. Viene assegnata ogni anno in 48 paesi del mondo che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La campagna è curata nei vari paesi dalla Fee, Foundation for Environmental Education. I parametri in base ai quali viene assegnata la Bandiera Blu sono molteplici: la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la certificazione ambientale, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità nelle spiagge, l’educazione e la comunicazione ambientale e le iniziative di sostenibilità.
La Fee ha nuovamente premiato la qualità delle nostre acque marine e l’eccellenza dei servizi offerti dai nostri stabilimenti balneari. Aver ottenuto ancora una volta la Bandiera Blu certifica per l’ennesima volta la bontà delle iniziative che la nostra amministrazione ha messo in atto per migliorare l’impatto che le attività antropiche hanno sull’ambiente marino e le campagne di sensibilizzazione rivolte a residenti e turisti. La Bandiera Blu è un riconoscimento conosciuto a livello internazionale, ciò significa che qualsiasi turista verrà in vacanza a Ceriale, saprà subito che il nostro litorale offre livelli di balneazione di qualità e gli stabilimenti servizi di prim’ordine.
Il Punto Blu è ubicato presso i locali del Comune di Ceriale-Servizio Ambiente, in Via Pontetto, n° 50 tel. diretto: 0182 919400 – 0182/919401, mail : scrivanti@comune.ceriale.sv.it - plicato.ambiente.@comune.ceriale.sv.it -ambiente.rgp@comune.ceriale.sv.it.
Le analisi delle acque sono visibili e consultabili:
- www.portaleacque.salute.gov.it (Ministero della Salute)
- www.liguriainformasalute.it (Regione Liguria)
- www.arpal.org (Arpal Liguria)