Glossario - Comune di Ceriale (SV)

Glossario - Comune di Ceriale (SV)

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z     Tutte le voci

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

Nomina

categoria: Altri termini

È l’atto con cui si attribuisce una carica.

Non conformità

categoria: Altri termini

Mancanza di uno o più requisiti, rispetto a quelli richiesti da una legge o da un atto amministrativo.

Notificare

categoria: Altri termini

Consegnare ufficialmente a qualcuno un atto amministrativo o giudiziario.

Nullità

categoria: Altri termini

La nullità è il difetto più grave di un atto amministrativo. L'atto nullo è, in pratica, inesistente e non produce effetti.

O.d.g. (Ordine del giorno)

categoria: Acronimi

È l’elenco degli argomenti che si discuteranno durante una riunione (per esempio, l’ordine del giorno del Consiglio Comunale).

Open Source

categoria: Termini Internet

Si intende la categoria di licenze d'uso volte a permettere la diffusione delle conoscenze, invece di fornire restrizioni per il loro uso; le licenze che ricadono sotto questa definizione, devono rendere disponibile il codice sorgente del software a tutti coloro che lo usano, e devono rendere possibile la sua modifica e la redistribuzione delle modifiche stesse; esempi di software open source sono Linux, Apache, Mozilla, OpenOffice.

Opere pubbliche

categoria: Altri termini

Sono le costruzioni utili ai cittadini che vengono realizzate dalle pubbliche amministrazioni (per esempio: scuole, ospedali, giardini, ecc).

Ordinanza

categoria: Altri termini

Atto emesso dalla pubblica amministrazione con il quale vengono impartiti obblighi o divieti per risolvere situazioni di necessità e urgenza.

Ottemperanza

categoria: Altri termini

È l’esecuzione delle disposizioni di legge.

P.E.G.

categoria: Acronimi

Piano Esecutivo di Gestione. È l’atto con cui un ente locale stabilisce, per un determinato anno, gli obiettivi da raggiungere, i responsabili dei servizi che hanno il compito di realizzarli e le risorse necessarie (per esempio: personale, attrezzature, ecc.).

PAGINE : inizio « ... 11 12 13 14 15 ...  » fine