Descrizione
Gentili Genitori, il Comune di Ceriale vi informa che, a partire da gennaio 2025 ci sarà una importante novità che riguarderà il servizio di refezione scolastica: il sistema di disdetta automatico e l’App per smartphone.
Cos’è il sistema di disdetta automatico?
È un nuovo metodo di rilevazione che permetterà ai genitori di avere un maggior controllo sui pasti mensa, segnalando le assenze dei propri figli in autonomia. Il sistema, infatti, è programmato per rilevare i bambini sempre presenti, a meno che non venga fatta una segnalazione nei giorni in cui non usufruiranno del pasto entro le ore 9.00 del mattino. L’applicazione di questo nuovo sistema avverrà da gennaio 2025 e durante il primo mese verrà fatto un “rodaggio” per il controllo del corretto uso e funzionamento della innovazione.
Importante: nel momento in cui tale sistema diventerà attivo, il codice utente verrà leggermente modificato, sommando il numero fisso 10000 a ciascun codice utente attuale. Esempio: se il cod utente attualmente è 320, diventerà 10320 e così via.
Come segnalare l’assenza in mensa?
È semplice! Basterà scaricare l’app denominata ComunicApp. È un’applicazione per Smartphone e Tablet con sistema operativo iOs o Android completamente gratuita. L’applicazione permette anche di mantenere sotto controllo il saldo del servizio mensa scolastica del proprio figlio in qualsiasi momento, monitorando le presenze ad esso addebitate. Basterà scaricarla dal PlayStore sul proprio dispositivo, accedendo con la propria identità digitale, selezionando il Comune in cui si usufruisce della mensa. Tramite l’App sarà anche possibile effettuare i pagamenti con il sistema PagoPa. Tramite il sistema di disdetta si potrà inoltre segnalare l’assenza prolungata per più giorni cliccando sul singolo giorno di calendario. In caso di disattivazione del servizio bisognerà poi riattivarlo per poter avere il pasto. In caso di uscita anticipata da scuola, senza che sia stata fatta la disdetta del pasto nelle modalità sopra indicate, il pasto verrà comunque addebitato.
…E per chi non ha uno smartphone?
Nessun problema! Si potrà disdire il pasto con le seguenti modalità:
▪ Tramite PC, accedendo all’area genitori https://www2.eticasoluzioni.com/cerialeportalegen
▪ Via telefono utilizzando il nuovo codice disdetta che, dal mese di gennaio 2026, sarà disponibile nel portale del genitori, al seguente indirizzo https://www2.eticasoluzioni.com/cerialeportalegen, all’interno della sezione anagrafiche > gestione anagrafica > dati utente, nel campo già esistente “CODICE DISDETTA”
Il genitore, componendo il nuovo numero “0294757575”, sarà guidato da una voce automatica tramite la quale gli verrà chiesto di inserire il proprio codice disdetta di 10 cifre, assegnato al proprio figlio. Una volta riconosciuto il codice disdetta, il genitore potrà effettuare la disdetta del pasto giornaliera, sospendere per più giorni il servizio e riprendere il servizio a partire dal giorno stabilito.
La voce guidata sarà multilingua.
Nello specifico, il genitore potrà selezionare:
1. Italiano
2. Altre lingue.
Premendo il numero 2 – altre lingue, la voce proporrà, nella lingua madre, di selezionare una fra le seguenti lingue:
1. Inglese
2. Arabo
3. Cinese
4. Italiano
Una volta selezionata la lingua, seguire la voce guida per effettuare l’operazione desiderata.
La disdetta del pasto tramite Telefonata con Voce Guida potrà essere effettuata in qualsiasi orario della giornata ed entro le ore 9,00 del giorno di disdetta.
Se l’operazione selezionata dal genitore avviene anche un minuto dopo le ore 9,00, il sistema proporrà tale operazione sul primo giorno disponibile per l’utente.
È sempre possibile annullare le operazioni effettuate tramite Telefonata con Voce Guidata, utilizzando nuovamente il metodo della Telefonata con Voce Guidata.
Si sconsiglia di effettuare la disdetta via telefono poco prima dell'orario limite indicato onde evitare eventuali non sincronizzazioni tra l’orologio del sistema di gestione della chiamata telefonica e il sistema centralizzato di validazione potrebbero causare la non presa in considerazione della vostra disdetta.
