Scadenza validità delle carte d'identità CARTACEE

Si informa che dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Scadenza validità delle carte d'identità CARTACEE
Scadenza validità delle carte d'identità CARTACEE

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabiliLo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..

COSA FARE?

 Verifica la tua carta d’identità!

  • Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
  • Non aspettare l’ultimo momento.
  • Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!

Prenota un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe contattando il numero 0182-919320 o 0182-919303

I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

COSA SERVE:

  • una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
  • la tessera sanitaria;

Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato in questa pagina, unendo copia del proprio documento di identità.

Costo: € 22,20, pagabili in contanti o bancomat direttamente all’appuntamento.

Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Data: 22 Ottobre 2025

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2025, 10:56