I Servizi Demografici hanno il compito di gestire alcune funzioni di competenza dello Stato, attribuite in via permanente ai Comuni, quali i servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva. Le attività principali dei Servizi Demografici, effettuate a mezzo di pubblici registri, riguardano iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

UFFICIO ANAGRAFE
Si occupa delle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e dell'emissione di certificazione e documenti.

UFFICIO STATO CIVILE
Si occupa della registrazione, archiviazione e aggiornamento in atti ufficiali, dei fatti principali della vita delle persone.

UFFICIO ELETTORALE
Si occupa dell'organizzazione delle consultazioni elettorali e della raccolta dei risultati di scrutinio.

UFFICIO LEVA
Si occupa della redazione della lista di leva e dei relativi ruoli matricolari.

Responsabile di area, Comandante Polizia Locale

Orari

lunedì: su appuntamento martedì: su appuntamento mercoledì: su appuntamento giovedì: su appuntamento venerdì: su appuntamento sabato: chiuso

Ufficio Anagrafe
L’Ufficio Anagrafe cura la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
Esso segue la posizione e i movimenti migratori dei cittadini, italiani e stranieri, nel comune.
Il Registro dell’Anagrafe consiste in una raccolta sistematica di dati e statistiche che riguardano le singole persone e i gruppi familiari che hanno o hanno avuto residenza nel territorio comunale.
Gli atti anagrafici sono pubblici e vengono resi disponibili mediante l’emissione di certificati richiedibili presso lo Sportello dell'Anagrafe. Inoltre è anche possibile autocertificare alcuni stati e condizioni utilizzando l'apposita modulistica.
Non è consentita la consultazione dei Registri Anagrafici a persone estranee all'Ufficio.

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni ( dal 01 ottobre al 23 dicembre )
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio. Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

Ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2024, 8:05